martedì, 17 Settembre 2024

Nuovo anno scolastico, il messaggio del presidente Bardi

Riceviamo il messaggio del presidente Bardi sul nuovo anno scolastico: “Un caro saluto a studenti, insegnanti, genitori e a tutta la comunità scolastica. Al netto delle aperture anticipate di alcuni istituti, in virtù dell’autonomia scolastica, oggi si torna in classe...

Nel corso della prima serata della quinta edizione della Rassegna Libri in Terrazza, dopo la presentazione dei volumi della collana Alter “Racconti meridiani. Brevi storie dell’altro mondo” di Emilio Gerardo Giugliano e “Si fa presto a dire domani” di Adele Paolicelli, sono stati proclamati i vincitori del Premio Letterario Nazionale Liberalia “La città dei Sassi” – VII edizione promossa dall’Associazione Liberalia in collaborazione con Altrimedia Edizioni.

Il Premio, articolato in quattro sezioni (Narrativa, Poesia, Racconti brevi e Saggi) è stato istituito nel 2005 con lo scopo di stimolare e valorizzare la produzione culturale ed esplorare il potenziale creativo del territorio.

Il vincitore della sezione Narrativa è Enzo D’Andrea con l’opera Le verità di Girolamo Venneri, seconda classificata Chiara Dario con Padre nostro, terzo Mario Trapletti con Racconti di un cervello vagabondo.

La sezione Poesia è stata vinta da Annalisa Pistoia con l’opera Sogni e risvegli, al secondo posto Riccardo Carli Ballola con Punti di vista in allestimento, terza Cinzia Manetti con Primavera di Pace verrà.

Per la sezione Racconti brevi, si è classificato primo Gennaro Castellano con Munfrà noir, seconda Anna Maria Di Terlizzi con La lettera sul cuscino, terzo Antonio Chiarello con La festa di compleanno.

La sezione Saggi è stata vinta da Claudio Leandri con I vestiti nuovi dell’imperatore, secondo posto per Sandro Manoni con Pensieri in libertà, terzo Oscar Esile con L’evolversi è impresso nella legge di natura.

Tutti i manoscritti pervenuti sono stati valutati da un comitato di lettura designato da Liberalia che ha selezionato i migliori, sottoposti al vaglio di una Giuria composta da personalità appartenenti al mondo della cultura e della informazione: Maurizio Fiasco (Sociologo), Pasquale Doria (già Caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, scrittore), Davide Frasnelli (registaRai), Giorgio Marcello (Ricercatore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), Caterina Policaro (Dirigente scolastico), Marica Spalletta (Scrittrice e docente Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Link Campus University), Pasquale Vitagliano (poeta e critico letterario), Gianni Antonio Palumbo (Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, docente di “Metodologia della critica letteraria”) e Paolo Restuccia (Direttore della Scuola di Scrittura Creativa Genius; Scrittore, autore e regista radiofonico).

La rassegna è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata.

Partner tecnici di “Libri in Terrazza” sono LabSonic e Colacicco Centro Artigianato DigitaleCS Multiservizi, media partner TuttoH24 e Streamiotica.

“Libri in Terrazza” si svolge in collaborazione con LiberaliaArterìaArti Visive GalleryDire Fare Cambiare APSOmbre MeridianeDomusMad.Art GalleriaLineaDarte-Officina CreativaBiennale del libro d’artista,Silent Book Club Matera e Volontari Open Culture 2019.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap